Rubriche

Voci dalle oasi, i suoni delle api per aree verdi più belle

3Bee, obiettivo è Milano capitale della biodiversità in Europa

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 02 OTT - Si chiama "Voci dalle Oasi" ed è la prima playlist di dieci brani che riproduce i suoni degli insetti impollinatori registrati dalla tecnologia Spectrum di 3Bee, climate tech company leader nella tutela della biodiversità tramite la tecnologia.
    Nel renderlo noto nella Giornata mondiale dell'Habitat, 3Bee spiega che è uno speciale progetto di sensibilizzazione rivolto a cittadini, enti e imprese rispetto al tema di tutela della biodiversità e degli insetti impollinatori ed al fondamentale ruolo che essi ricoprono anche nelle nostre città. Nonostante il loro declino non sia visibile come altre emergenze ambientali, afferma 3Bee in una nota, il progetto ha anche l'obiettivo di ricordarci che noi abbiamo il potere e la responsabilità di plasmare il futuro delle nostre città, dei nostri paesi e, in generale, dell'habitat umano.
    Non serve mettere quattro piantine sul balcone, osserva 3Bee, ma "serve un piano di biodiversità mirato, scientifico e oculato sulla città in particolare per far diventare Milano la capitale della biodiversità urbana in Europa".
    La celebrazione della giornata degli habitat, spiega la nota, "è fondamentale per ricordare il potere e la responsabilità di ogni abitante del mondo nel determinare il futuro dell'habitat in cui vive. Purtroppo la gestione del verde e degli habitat è sempre stata considerata una cosa di poco conto, ma è giusto attribuirle una fondamentale importanza".
    Le Oasi di 3Bee mirano a diventare "luoghi resilienti al cambiamento climatico e creeranno nicchie ecologiche per gli impollinatori selvatici, che con la perdita dei parchi e la riduzione dei loro habitat sono ad oggi sempre più a rischio. Le nostre città potranno fiorire solo se tuteliamo gli impollinatori". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it