Rubriche

Pichetto, favorire transizione verso la neutralità climatica

Il ministro a Bari, 'il Green deal deve essere realistico'

Redazione Ansa

(ANSA) - BARI, 03 GIU - "La nostra idea è che il Green deal va gestito, deve essere un Green deal realistico e il nostro obiettivo che abbiamo sottoscritto è quello di favorire la transizione per raggiunge la neutralità climatica entro il 2050, quindi l'obiettivo di mantenere la temperatura terrestre secondo l'accordo di Parigi, il passaggio alle rinnovabili e alle energie pulite e la necessità di ribaltare il rapporto in merito all'attuale utilizzo di fonti fossili per la produzione di energia elettrica".
    Lo ha sottolineato a Bari il ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto.
    Replicando a dichiarazioni di Matteo Renzi, secondo il quale "il Green deal .ha lasciato il pianeta più inquinato e l'Europa più povera", il ministro ha detto che "ogni persona in difficoltà si attacca anche alle ragnatele".
    Poi ha aggiunto che la transizione segue un percorso che "prevede la chiusura del carbone e la Puglia, ad esempio, è già impegnata in questo senso con la centrale di Brindisi. Bisogna però essere coscienti del fatto che l'aumento della domanda di consumo non può essere totalmente gestito con le rinnovabili anche se confido molto nello sviluppo dell'eolico off shore in alto mare. E il nucleare - ha concluso Pichetto Fratin - è cruciale per sicurezza e decarbonizzazione". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it