(ANSA) - MILANO, 05 GIU - Nel 2023 Carrefour ha recuperato il
95% dei rifiuti, mentre dal 2021 ha risparmiato 496 tonnellate
di packaging. Inoltre, sempre nel 2023 il gruppo ha ridotto del
43% le emissioni rispetto al 2019 e del 49% lo spreco alimentare
dal 2016, anche attraverso l'introduzione delle vasche
antispreco e i box ortofrutta, con promozioni speciali per i
prodotti vicini alla scadenza o non di prima scelta ma ancora
buoni.
L'azienda è la prima realtà della Gdo a livello nazionale a
pubblicare questo documento, che illustra l'impatto ambientale e
sociale generato attraverso il perseguimento delle quattro
finalità di beneficio comune, stabilite per statuto al momento
della trasformazione in società benefit (giugno 2023). In
un'ottica di risparmio dei consumi, nel 2023 Carrefour ha
investito circa 2,9 milioni di euro per introdurre nuove
tecnologie negli impianti di refrigerazione, condizionamento,
riscaldamento e illuminazione. Carrefour Italia ha poi avviato
progetti ad alto valore sociale di piantagione di piccoli boschi
in alcune aree italiane. Nel 2022 è nata la Foresta Carrefour
con la piantagione dei primi 150 alberi in Emilia-Romagna ed è
cresciuta nel 2023 con la messa a dimora di altri 200 alberi in
Piemonte e in Lombardia che con la loro crescita assorbiranno
130 tonnellate di CO2. "Carrefour Italia da molti anni persegue,
attraverso obiettivi specifici, un costante miglioramento del
proprio impatto ambientale e sociale", dichiara Paola Accornero,
general secretary e Hr director di Carrefour Italia. I risultati
sono in linea con l'obiettivo di raggiungere la carbon
neutrality a livello di gruppo entro il 2030 per l'eCommerce ed
entro il 2040 per i punti vendita, ridurre i consumi energetici
del 20% entro il 2026 e continuare a ridurre i rifiuti, con
particolare attenzione allo spreco alimentare all'interno dei
punti vendita. (ANSA).
Carrefour, 'nel 2023 recuperato il 95% dei rifiuti'
Dal 2021 risparmiate 496 tonnellate di packaging