Rubriche

Protesta Greenpeace a Firenze, trivelle in centro

'Appello all'astensione un oltraggio alla democrazia'

Redazione Ansa

"Stiamo trivellando la tua città, ci scusiamo per il disagio, per reclami contattare @matteorenzi". È questo l'avviso che compare davanti al finto cantiere allestito in piazzale Michelangelo a Firenze per mano di Greenpeace Italia. L'associazione protesta contro l'appello all'astensione per il referendum del 17 aprile sulle trivellazioni.

"All'opera a Firenze il finto cantiere di Trivella Italia S.p.a.", spiega Greenpeace Italia sul suo sito. "Abbiamo installato una trivella in piazzale Michelangelo a Firenze, simulando le attività di perforazione di un pozzo petrolifero: un vero e proprio 'cantiere', con una struttura di perforazione alta 7 metri, gestito da un'immaginaria compagnia, la Trivella Italia S.p.a., che ha recintato l'area delle operazioni con i suoi cartelloni". L'invito di Matteo Renzi all'astensione, prosegue l'associazione ambientalista, "è un vero oltraggio alla democrazia".

"Questa è la domanda che rivolgiamo agli italiani: perché una semplice simulazione di una trivella in una piazza storica del nostro Paese appare assurda e colossi che sono cento volte più grandi nei nostri mari non dovrebbero apparire come uno sfregio insopportabile?", conclude Greenpeace lanciando un nuovo appello per votare "Sì" al referendum.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it