Rubriche

Energia: Bain-WWF, cercano sostenibilità 4 consumatori su 5

Gli utenti sono più soddisfatti del 20-40% da chi produce green

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 19 MAR - Sono oltre 25 milioni i consumatori italiani attenti alle iniziative di sostenibilità del proprio fornitore di energia, secondo il primo report di Bain & Company in collaborazione con il WWF Italia. Dal rapporto emerge come le politiche sostenibili "non solo migliorano i risultati economici a breve termine delle aziende del settore, ma anche il loro posizionamento nel lungo periodo" e 4 consumatori su 5 ne riconoscono l'importanza in sede di scelta di un'offerta.
    La soddisfazione dei clienti, inoltre, è tra il 20% e il 40% più alta per i fornitori che sono in grado di soddisfare le loro esigenze e la loro attenzione verso la sostenibilità.
    Bain & Co traccia anche tre identikit dei soggetti orientati alla sostenibilità: i "Young(er)s aka Planet saviors", 3 milioni di studenti e giovani lavoratori, spesso finanziati dalle famiglie, gli "High spenders aka Tech addicts", 2,5 milioni di persone, professionisti e imprenditori, ben istruiti e con alto reddito, e i "Mid-income adults aka. Saver ecologists", 20 milioni di persone desiderosi di combinare il risparmio economico con l'efficienza energetica e il recupero di materia.
    "Questo studio è volto a capire il vero significato di 'Sostenibilità' per le persone" afferma il partner di Bain & Company e responsabile Social Impact, Franco Baronio. "I risultati dell'analisi sono sorprendenti", , commenta la responsabile Clima ed Energia del WWF Italia, Mariagrazia Midulla, "anche in considerazione del 'vantaggio potenziale', soprattutto in termini di sostenibilità ambientale, su cui può contare il settore Energy & Utilities: la transizione energetica è il suo core business, e non un'ambizione accessoria". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it