Rubriche

Edilizia scuole: associazioni, 5 mld su progetti già vecchi

Lettera EducAzioni a Governo

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 12 FEB - "Rischiamo di investire più di 5 miliardi di euro riservati all'edilizia scolastica in progetti già vecchi, mancando l'occasione di una scuola davvero nuova".
    Così la rete EducAzioni, scrive al governo in vista della scadenza dei 4 avvisi pubblici per la realizzazione e messa in sicurezza di asili nido e scuole per l'infanzia, per la costruzione di scuole nuove, per la creazione di mense e palestre, ai quali si aggiunge una prima tranche del Piano per la messa in sicurezza e la riqualificazione del patrimonio edilizio scolastico esistente. L'associazione chiede che siano rispettati alcuni requisiti indispensabili sia nella progettazione che nella costruzione dei 195 nuovi edifici scolastici previsti.
    "Chiediamo che negli interventi di edilizia scolastica sicurezza e sostenibilità ambientale vadano di pari passo nel creare ambienti di apprendimento moderni e fortemente inclusivi. Quindi scuole sicure; potenziali comunità energetiche in grado di provvedere ai propri consumi; recupero e ripensamento di tutti gli spazi utili all'innovazione didattica; inclusività degli spazi; gli arredi.Chiediamo massima trasparenza nella trasmissione dei dati sull'edilizia scolastica e chiarezza nel distinguere i nuovi finanziamenti da quelli già in essere. Il rischio è di non riuscire a leggere correttamente la realtà e di realizzare progetti "vecchi". Chiediamo, infine, che sul PNRR le comunità educanti siano coinvolte elemento imprescindibile per la costruzione di una scuola che sia davvero nuova, non solo strutturalmente". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it