(ANSA) - BRUXELLES, 14 FEB - Auto e furgoni a benzina e
diesel, addio. Con l'ultimo voto a Strasburgo, l'Europa sceglie
di mettere definitivamente al bando a partire dal 2035 la
vendita di nuovi veicoli leggeri a motore termico.
Ecco i punti principali del provvedimento.
* EMISSIONI ZERO AL 2035 - Il testo prevede di ridurre del 100%
le emissioni di auto e furgoni nuovi che emettono CO2 nel 2035.
Tradotto: i veicoli leggeri con motore a combustione, alimentate
a benzina e diesel, non potranno più essere immatricolati.
* TARGET INTERMEDI - Entro il 2030 i costruttori dovranno
ridurre del 55% le emissioni delle nuove auto immesse sul
mercato e del 50% quelle dei nuovi veicoli commerciali.
* MONITORAGGIO - Bruxelles presenterà entro il 2035 una
metodologia per valutare e comunicare i dati sulle emissioni di
Co2 durante tutto il ciclo di vita delle auto e dei furgoni
venduti sul mercato continentale. Ogni due anni la Commissione
europea pubblicherà una relazione per evidenziare i progressi
compiuti nell'ambito della mobilità a zero emissioni. Nel 2026
sarà valutata anche la possibilità di mantenere motori ibridi o
che utilizzano gli ecocarburanti (e-fuels).
* DEROGA MOTOR VALLEY - Via libera alla possibilità per i
produttori di nicchia (meno di 10mila auto l'anno, o meno di
22mila furgoni all'anno) di continuare a vendere i loro veicoli
con i tradizionali motori termici fino al termine del 2035:
avranno così un anno in più di tempo per adeguarsi. Un'eccezione
cara all'Italia perché tutela le case delle auto di lusso della
Motor Valley, come Ferrari, Maserati e Lamborghini. Per chi
invece produce meno di mille veicoli l'anno è prevista
un'esenzione totale dalle nuove disposizioni Ue.
* ESCLUSO L'USATO - Nel 2035 le auto alimentate in maniera
tradizionale continueranno comunque a circolare: lo stop è
rivolto alla vendita dei veicoli nuovi.
* INCENTIVI - Il cosiddetto bonus Zlev per concedere obiettivi
più bassi di riduzione delle emissioni alle case
automobilistiche che producono auto a zero emissioni e ibride
sarà adattato: ci sono diverse tappe a scalare dal 2025 al 2029,
fino alla sua eliminazione nel 2030. (ANSA).
Stop auto inquinanti dal 2035, cosa prevede l'Ue
Target intermedi al 2030 e deroga di un anno per la Motor Valley