Rubriche

Giovannini, per ecotransizione serve coerenza Stato-Regioni

"Oltre ad innovazione tecnologica ed educazione dei cittadini"

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 05 APR - La transizione ecologica in Italia richiede politiche coerenti fra Stato, Regioni e Comuni, innovazione tecnologica ed educazione dei cittadini. E' il messaggio lanciato dal direttore scientifico dell'Alleanza per lo sviluppo sostenibile (Asvis), Enrico Giovannini, nel suo intervento durante la presentazione al Cnel di un rapporto del Club di Roma sulla transizione verde.
    "C'è la necessità che la coerenza delle politiche non riguardi solo lo Stato, ma anche Regioni e Comuni - ha detto Giovannini -. La scelta di unificare la governance del Pnrr con quelle del Piano di coesione e con i Fondi nazionali è un'occasione straordinaria. Sta avvenendo? Non lo so. Manca una indicazione chiara del governo".
    Sull'innovazione, Giovannini ha spiegato che "non abbiamo tutte le tecnologie per rendere il mondo sostenibile. Abbiamo bisogno di investire tanto in ricerca. Il Pnrr lo fa. Ma anche l'Italia deve dare fondi per le tecnologie verso la sostenibilita".
    "I media, la scuola e l'università hanno una responsabilità fortissima - ha concluso Giovannini - per dare dare il senso della complessità dei problemi e combattere l'infodemia, il diffondersi di informazioni false". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it