Rubriche

In casa futura 'via librerie e vasche da bagno,sì all'orto'

Indagine Groupama, abitazioni indipendenti e cybersicure

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 17 APR - Via e librerie e le vasche da bagno , spazio all'orto. Queste alcune delle principali caratteristiche della casa ideale del futuro secondo l'indagine BVA-Doxa, condotta per la III edizione dell'Osservatorio "Change Lab, Italia 2030" realizzato da Groupama Assicurazioni che ha l'obiettivo di indagare i principali trend che entro il 2030 cambieranno le abitudini di vita degli italiani.
    Come spiega il risultato dell'indagine "se durante gli anni del lockdown, l'ambiente domestico era divenuto una "prigione" da cui non poter uscire, oggi la casa è percepita dagli italiani come un luogo polifunzionale dove condividere momenti felici con familiari e amici (per il 73%) e in cui trascorrere il proprio tempo libero (38%); ma rappresenta anche una "garanzia per il futuro": un'eredità per i figli o un capitale utile in caso di necessità (per il 46%). Oggi dichiara di possedere una casa di proprietà il 79% degli intervistati, a cui si aggiunge un ulteriore 15% che prevede di acquistarla in futuro.
    Acquisto reso possibile grazie a un mutuo per quasi la metà del campione (46%); ma c'è anche chi l'ha ereditata (22%) - soprattutto al sud - o chi ha ricevuto un contributo economico dai genitori (14%). E se da un lato, la casa rappresenta una fonte di sicurezza e stabilità, dall'altro si percepisce con forza l'esigenza di sottoscrivere un'assicurazione in grado di tutelare e manutenere in modo adeguato questo bene prezioso (lo pensano 8 italiani su 10). (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it