Rubriche

Cresce raccolta di pile e accumulatori, 40 tonnellate in più

Cdcnpa, aumentano i punti di prelievo

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 11 LUG - In Italia nel 2022 la raccolta di pile e accumulatori portatili usati si è attestata su un valore assoluto pari a 10,291 tonnellate, con un incremento di circa 40 rispetto all'anno precedente. Sono i dati diffusi dal Consorzio Cdcnpa che sottolinea come siano anche aumentati i luoghi di raccolta diventati 12.818 in tutta Italia.
    I luoghi di raccolta più diffusi sono quelli all'interno di esercizi commerciali che vendono pile e accumulatori nuovi ma è rilevante anche la presenza di centri di raccolta gestiti dai Comuni o dalle aziende di gestione dei rifiuti urbani.
    In dettaglio la raccolta degli accumulatori industriali e per veicoli ha invece raggiunto nel 2022 quota 125.835 tonnellate, subendo un calo di circa 30.000 tonnellate rispetto al 2021.
    Maggiore è stato l'incremento degli accumulatori nuovi immessi sul mercato, pari a 397.350 tonnellate, un aumento dovuto anche alla sempre maggiore diffusione dei veicoli a trazione elettrica o ibrida e alle batterie destinate all'accumulo. E proprio ieri il parlamento europeo ha adottato il nuove regolamento sul tema.
    " La nuova normativa definirà nuove categorie di prodotti e spingerà verso l'alto gli obiettivi di sostenibilità dell'intero sistema, sia in termini di quantitativi da raccogliere, sia riguardo agli obiettivi di recupero e riciclo", ha spiegato il presidente del Consorzio Giuliano Maddalena. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it