Rubriche

Pnrr: ecco le proposte del Digital sustainability paper

Formazione, ricerca scientifica, accesso a internet come diritto

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 27 LUG - Creare infrastrutture e reti di accesso sostenibili, puntare sulla formazione e sulla ricerca scientifica per la sostenibilità digitale, favorire un ecosistema pubblico integrato, promuovere la cittadinanza digitale e la partecipazione, misurare lo sviluppo sostenibile.
    Sono queste le aree di intervento in cui si concentrano le proposte del "Digital sustainability paper", documento programmatico scaturito dagli Stati generali della sostenibilità digitale.
    Oltre 100 i top manager delle più importanti aziende pubbliche e private che hanno presto parte all'evento promosso dalla Fondazione per la sostenibilità digitale. "Obiettivo del documento", rivolto a governo e istituzioni, "è delineare i modi in cui - si legge nel testo - le tecnologie digitali possono essere un concreto supporto a persone, società e ambiente per centrare gli obiettivi fissati dal Pnrr e contribuire a cogliere i traguardi dell'Agenda2030".
    Facendo leva sulle risorse stanziate dal Pnrr il documento propone, tra le varie iniziative, la creazione di un Testo unico della sostenibilità digitale, l'introduzione del concetto di sostenibilità digitale come tema centrale di ricerca ma anche di studio nelle scuole, politiche zero carbon per tutte le infrastrutture pubbliche, l'accesso a internet come diritto.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it