Rubriche

Munich Re, aumenta costo catastrofi naturali in Europa

Peggiora lo scenario per il settore assicurativo

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 23 OTT - Peggiora lo scenario dei costi per il mercato assicurativo ed aumentano le perdite da oltre un miliardo dovute alle catastrofi naturali.
    Sul fronte climatico le perdite del mercato assicurativo per singolo evento superano sempre più spesso la soglia di 1 miliardo di euro per evento. Secondo un'analisi di Munich Re di fine settembre, almeno sette catastrofi naturali in Europa rientrano in questa categoria: i terremoti in Turchia e Siria a febbraio; le inondazioni nel nord-est dell'Italia e nei paesi limitrofi a maggio, le tempeste Kai e Lambert in Germania a giugno; il forte maltempo a causa della tempesta Unai in Italia settentrionale, Slovenia e Croazia a luglio; le inondazioni in Slovenia, Austria e Croazia all'inizio di agosto; la tempesta Hans nel nord Europa ad agosto; la tempesta Denis con grandine, soprattutto nella Germania meridionale, a fine agosto.
    Nel 2022 erano state 5 nel 2021 4.
    A crescere inoltre secondo Munich anche i costi dei danni dovuti ai disordini. L'assicurazione calcola ad esempio che quelli avvenuti quest'anno a Nanterre, quando una veglia per un adolescente ucciso dalla polizia è degenerata in proteste violente e prolungate contro la polizia in diverse città hanno causato perdite economiche superiori a 1,1 miliardi di euro.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it