Rubriche

Federparchi, in prima linea a tutela della biodiversità

Il 24/5 la giornata europea, tante iniziative in Italia

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 23 MAG - Per la Giornata europea dei parchi, che ricorre il 24 maggio, Federparchi ha organizzato numerose iniziative: oltre duecento nelle aree protette in tutta Italia durate il mese.
    Una Giornata "importante per tutto l'ecosistema del nostro pianeta e per l'uomo - afferma il presidente di Federparchi Luca Santini - In Italia abbiamo la biodiversità più ricca d'Europa grazie anche a una varietà morfologica che va dalle Alpi a Pantelleria. Anche il sistema delle aree naturali protette rispecchia questa ricchezza. Tutte le agende politiche del mondo - prosegue Santini - hanno come priorità la conservazione della natura, perché la Terra è la nostra casa e deve stare in buona salute. Per troppi anni siamo andati in direzione opposta, non dico che siamo al punto di non ritorno ma occorre impegnarsi a fondo nella tutela della biodiversità. Dobbiamo quindi anche riflettere sulla necessità di modelli di sviluppo sostenibile per poter continuare a vivere in armonia con tutte le altre specie che vivono con noi, sia animali che vegetali. In tutto questo i parchi sono in prima linea".
    In Italia, ricorda Federparchi in una nota, esistono 871 aree protette, per oltre 3 milioni di ettari tutelati a terra (21%), circa 2,850 milioni di ettari a mare (13%) e 658 chilometri di costa. Ci sono 24 Parchi Nazionali, 135 Parchi Regionali, 147 Riserve Naturali Statali, 32 Aree Marine Protette, oltre 360 Riserve regionali, inoltre una vasta rete di siti protetti la maggior parte dei quali rientranti nella Rete Natura2000.
    Ogni anno il 24 maggio si festeggia la Giornata europea dei parchi e si rinnova l'iniziativa della Federazione europea dei parchi (Europarc) - di cui Federparchi è la sezione italiana - per ricordare il giorno in cui, nel 1909, venne istituito in Svezia il primo parco nazionale in Europa. In Italia i primi Parchi furono creati nel 1922: il Gran Paradiso e il Parco d'Abruzzo, divenuto poi Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it