Rubriche

Legambiente, il Salva casa è un condono mascherato

"Col silenzio assenso saranno possibili sanatorie illegittime"

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 24 MAG - "Il decreto Salva casa licenziato oggi dal Consiglio dei ministri, dopo mesi di annunci e indiscrezioni, è un provvedimento sbagliato, che richiede modifiche profonde, perché rischia di essere un condono mascherato". Così Legambiente in un comunicato.
    Dopo aver esaminato il testo, la ong denuncia alcuni punti: "Viene cancellata la clausola della doppia conformità, con nuove possibilità di sanatoria, è un colpo di spugna sulle sanzioni per le violazioni superiori al 2%, vengono ricalcolate al ribasso le sanzioni pecuniarie e, soprattutto, vale il principio del silenzio-assenso, che sostituisce il silenzio-rigetto per gli abusi edilizi formali. Nessun Comune sarà mai in grado di esaminare una pratica di sanatoria entro i 45 giorni stabiliti, e si potranno quindi presentare sanatorie illegittime senza che nessuno le possa rigettare. Una norma perfetta per spalancare la strada a nuovi abusi".
    "Presenteremo a tutte le forze politiche i nostri emendamenti - conclude Legambiente - per evitare altri guai ad un paese cronicamente maltrattato dal cemento illegale". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it