Rubriche

Bei, 100 milioni a Etra per riciclo e servizio idrico in Veneto

Gentiloni, 'un esempio di come InvestEu promuova la transizione'

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 28 MAG - La Banca europea per gli investimenti (Bei) e Etra Società benefit hanno siglato un accordo da 100 milioni di euro per potenziare gli impianti di riciclaggio e il servizio idrico integrato in Veneto. Lo comunica una nota.
    L'operazione è sostenuta da InvestEu, il programma dell'Unione europea che mira a mobilitare investimenti per oltre 372 miliardi entro il 2027. La Bei è uno dei principali finanziatori del settore idrico a livello mondiale e ha finanziato il settore idrico italiano con 3,75 miliardi negli ultimi 5 anni.
    La vicepresidente della Bei, Gelsomina Vigliotti, ha commentato: "Questo accordo dimostra la vicinanza della Bei alle utilities italiane e rappresenta un passo significativo per sostenere la transizione verso un'economia più circolare e resiliente, promuovendo soluzioni innovative che contribuiranno a proteggere l'ambiente e a migliorare la qualità della vita dei cittadini." Il Commissario europeo per l'Economia Paolo Gentiloni ha dichiarato: "Questo è un ottimo esempio di come il programma InvestEu insieme alla Bei promuova la transizione verso un'economia più verde e resiliente" Il direttore generale di Etra Domenico Lenzi ha affermato: "Il sostegno della Bei e della Commissione Europea è molto importante per supportare l'economia circolare di Etra sia per la durata (superiore a quella normalmente reperibile dal mercato creditizio) sia per le condizioni molto vantaggiose." (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it