Rubriche

Italia prima in Ue per export biciclette, a 1,7 milioni

Confartigianato, in bike economy 61,5% imprese artigiane

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 03 GIU - L'Italia è al primo posto nell'Ue per numero di biciclette non elettriche esportate: se ne vendono oltre confine 1.685.581, con una quota del 14,7% sul totale Ue.
    Il nostro Paese, inoltre, è secondo in Europa per biciclette totali - non elettriche e E-bike - con una quota del 12,1% sul totale Ue, pari a 1.860.095 unità vendute all'estero. E' quanto riporta Confartigianato in occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta precisando che l'export del settore vale 1.149 milioni di euro, di cui 606 milioni di euro in componentistica e 543 milioni di euro in biciclette.
    Secondo un focus dell'Ufficio Studi di Confartigianato, gli artigiani sono i protagonisti nella filiera italiana di produzione e riparazione delle biciclette, rappresentando il 61,5% delle imprese attive nel settore. In particolare, nella filiera della bicicletta che in Italia conta 3.233 imprese, 1.989 sono artigiane con 3.728 addetti, con una crescita dell'1,4% in un anno. Le regioni più vocate nella filiera della bicicletta sono Trentino-Alto Adige, Veneto, Emilia-Romagna e Valle d'Aosta. Tra il 2019 e il 2022 la nostra produzione di biciclette ha mostrato una crescita del 34,7%.
    L'associazione delle imprese artigiane ricorda che la bicicletta è al centro di una mobilità più rispettosa dell'ambiente, con una crescente domanda legata alla crisi energetica, alla diffusione dell'attività fisica e sportiva e al turismo. In Italia, precisa la nota, 940mila persone usano la bicicletta per gli spostamenti quotidiani, di cui 727mila per andare al lavoro e 213mila per recarsi a scuola.
    Confartigianato, sottolinea ancora la nota, sostiene le aziende della filiera ciclistica, rappresentandole e tutelandole a livello istituzionale e territoriale. Inoltre, promuove la mobilità sostenibile, facilitando la collaborazione tra le imprese e le amministrazioni locali per migliorare le infrastrutture e i servizi dedicati ai ciclisti. Per sostenere queste imprese ha dato vita al progetto Artibici, oggi evoluto in Confartigianato Sport, un cluster che valorizza le imprese che mettono il saper fare artigiano al servizio degli sportivi, amatoriali e professionisti. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it