(ANSA) - ROMA, 20 NOV - L'Arera detta nuove regole per
tutelare maggiormente gli utenti di luce e gas in caso di
modifiche contrattuali, telemarketing e teleselling.
Dal 1 gennaio prossimo, spiega l'Autorità di regolazione per
energia, reti e ambiente in una nota, "entreranno in vigore
nuove regole per i contratti di energia elettrica e gas, con
l'obiettivo di offrire maggiori garanzie e trasparenza sia in
fase di sottoscrizione di una nuova offerta per i contratti
conclusi fuori dai locali commerciali oppure a distanza (come i
contratti via telefono), sia in fase contrattuale nel caso di
variazioni delle condizioni da parte del venditore".
"La delibera implementa le modifiche al Codice del Consumo
disposte dal decreto legislativo 26/2023 e dalla legge
concorrenza 2022, rafforza gli obblighi dei venditori in caso di
modifica delle condizioni contrattuali e armonizza altresì la
disciplina in materia di offerte Placet e di servizio di tutela
della vulnerabilità", si legge nel comunicato.
"Negli ultimi anni molti contratti di energia e gas sono
stati oggetto di modifiche, sia in esito ai processi di
definitiva liberalizzazione, sia a causa degli aumenti
imprevedibili dei prezzi, dovuti prima alla fine del Covid e poi
al conflitto in Ucraina e alle conseguenti tensioni sui mercati
- dichiara Stefano Besseghini, presidente Arera - Le novità del
Codice commerciale mirano a riequilibrare il rapporto che si è
venuto a creare tra operatori e consumatori in conseguenza di
questi
fenomeni, con l'introduzione di ulteriori strumenti di tutela
che rappresentano un ulteriore segno della crescita di
attenzione verso i clienti". (ANSA).
Luce e gas, dall'Arera più garanzie per i consumatori
Dal 1 gennaio 2025 le nuove regole in relazione ai contratti