Rubriche

Luce e gas, dall'Arera più garanzie per i consumatori

Dal 1 gennaio 2025 le nuove regole in relazione ai contratti

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 20 NOV - L'Arera detta nuove regole per tutelare maggiormente gli utenti di luce e gas in caso di modifiche contrattuali, telemarketing e teleselling.
    Dal 1 gennaio prossimo, spiega l'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente in una nota, "entreranno in vigore nuove regole per i contratti di energia elettrica e gas, con l'obiettivo di offrire maggiori garanzie e trasparenza sia in fase di sottoscrizione di una nuova offerta per i contratti conclusi fuori dai locali commerciali oppure a distanza (come i contratti via telefono), sia in fase contrattuale nel caso di variazioni delle condizioni da parte del venditore". A stabilirlo è la delibera 395/2024/R/com di Arera, presentata nei giorni scorsi alle associazioni dei consumatori nell'ambito del Tavolo di confronto sul superamento delle tutele di prezzo.
    "La delibera implementa le modifiche al Codice del Consumo disposte dal decreto legislativo 26/2023 e dalla legge concorrenza 2022, rafforza gli obblighi dei venditori in caso di modifica delle condizioni contrattuali e armonizza altresì la disciplina in materia di offerte Placet e di servizio di tutela della vulnerabilità", si legge nel comunicato.
    "Negli ultimi anni molti contratti di energia e gas sono stati oggetto di modifiche, sia in esito ai processi di definitiva liberalizzazione, sia a causa degli aumenti imprevedibili dei prezzi, dovuti prima alla fine del Covid e poi al conflitto in Ucraina e alle conseguenti tensioni sui mercati - dichiara Stefano Besseghini, presidente Arera - Le novità del Codice commerciale mirano a riequilibrare il rapporto che si è venuto a creare tra operatori e consumatori in conseguenza di questi fenomeni, con l'introduzione di ulteriori strumenti di tutela che rappresentano un ulteriore segno della crescita di attenzione verso i clienti". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it