(ANSA) - ROMA, 18 DIC - Tra le linee ferroviarie peggiori
d'Italia ci sono sette novità tra cui l'Avellino-Benevento e la
Firenze-Pisa. I divari tra Nord-Sud sono sempre più ampi: treni
regionali con età media doppia al Meridione, linee chiuse da
anni senza interventi.
Tra le new entry: la rete di Ferrovie del Sud Est, il cui
completamento delle opere di elettrificazione e potenziamento è
in ritardo di anni; il Sistema Ferroviario Metropolitano di
Torino che nel 2024 ha visto un preoccupante peggioramento dei
livelli di efficienza e puntualità; la Avellino-Benevento, dove
i lavori di elettrificazione dovevano terminare nel 2021, ma la
scadenza è stata rimandata di anno in anno; la
Torino-Cuneo-Ventimiglia-Nizza, con ripetute e quotidiane
interruzioni del già scarno servizio; la rete di Ferrovie della
Calabria, dove le due linee del taurense (la Gioia Tauro - Palmi
- Sinopoli e la Gioia Tauro - Cinquefrondi) sono state sospese
integralmente nel 2011 e giacciono in stato di abbandono; la
Firenze-Pisa, che, nell'ultimo report disponibile di ottobre
2024, è stata la peggiore in affidabilità fra quelle toscane e
la Vicenza-Schio, molto frequentata da studenti e da lavoratori,
ma ancora a binario singolo e non elettrificata.
Secondo Legambiente preoccupanti anche i tagli avvenuti negli
ultimi anni dei collegamenti interregionali come quelli tra
Torino-Bologna, Milano-Venezia e Milano-Ventimiglia.
Al Sud, il grande dimenticato, la situazione del trasporto su
ferro resta critica: l'età media dei treni, pari a 17,5 anni, è
ancora superiore a quella del Nord, dove si è scesi a 9 anni.
Inoltre, la rete ferroviaria del Mezzogiorno è ancora in gran
parte non elettrificata e sono diverse le linee dismesse come la
Palermo-Trapani via Milo, chiusa dal 2013, o la
Caltagirone-Gela, chiusa dal 2011 o quelle delle linee che da
Gioia Tauro portano a Palmi e a Cinquefrondi in Calabria, il cui
servizio è sospeso da 13 anni.
Buone notizie sono l'apertura della linea M4 a Milano, della
linea 6 a Napoli e i cantieri dei tram di Bologna e Padova.
(ANSA).
Pendolaria, aumentano le linee ferroviarie disagiate,7 nuove
Report Legambiente, al Sud l'età media dei treni è 17,5 anni