Rubriche

Acqua, prosperità e pace, 1.000 studenti a teatro per Aquae

A Roma, per divulgare la cultura idrica

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 22 MAR - In occasione del World Water Day 2024 è tornata - in terza edizione - l'iniziativa Aquae!: al Teatro Olimpico si è parlato questa mattina dei legami tra acqua, prosperità e pace, alla presenza di oltre 1000 studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Roma. L'evento di divulgazione scientifica dedicato alle risorse idriche e ai cambiamenti climatici e pensato per i giovani è promosso dall'Università di Roma Foro Italico, quest'anno in collaborazione con l'Autorità di bacino distrettuale dell'Appennino Centrale.
    "L'Autorità ha "il dovere di coinvolgere le nuove generazioni, di informarle e formarle su temi di estrema rilevanza come quelli della gestione e della tutela delle risorse idriche con l'obiettivo di sensibilizzarle su comportamenti virtuosi che possano indirizzare lo sviluppo del territorio verso una sempre maggiore sostenibilità", ha detto Marco Casini, segretario generale dell'Autorità di bacino distrettuale dell'Appennino Centrale.
    Tanti gli artisti, gli ospiti e personaggi dello spettacolo che hanno partecipato o rilanciato l'iniziativa. "Celebrare la Giornata mondiale dell'acqua sensibilizzando con questo appuntamento centinaia di studenti è un modo davvero efficace per trasmettere la cultura della salvaguardia di questo bene vitale per l'essere umano", ha detto Claudio Barbaro, sottosegretario di Stato al Mase.
    "Nella ricorrenza del World Water Day occorre ribadire che l'accesso equo e sostenibile all'acqua per tutti è un tema di primaria urgenza che richiede l'attivazione di sinergie a livello locale, nazionale ed internazionale ponendolo al centro dell'agenda mondiale. Si tratta di affermare un diritto umano essenziale e universale che anche Roma Capitale ha introdotto come principio cardine nel suo Statuto. Sabrina Alfonsi, Assessora all'Agricoltura, Ambiente Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it