Rubriche

'Aziende del Sud in testa nella produzione con risorse bio'

Indagine Tagliacarne-Svimez, avanti a imprese Centro Nord

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 22 MAR - Le aziende del Sud sono più avanti di quelle del Centro Nord nell'utilizzo di risorse bio, compresi gli scarti, nella produzione dell'energia o di altri servizi.
    Questa una delle principali evidenza dell'indagine Tagliacarne-Svimez secondo cui al Sud il 23,6% delle imprese è "bio", utilizza cioè risorse biologiche, inclusi gli scarti, nelle proprie produzioni, contro il 19,7% delle imprese del resto del Paese. E nel Mezzogiorno le imprese "bio" sono anche più innovative. Il 59,8% ha investito o investirà in tecnologie 4.0 tra il 2017 e il 2024, (contro il 56,3% del Centro Nord).
    Mentre il 50,0% ha adottato un modello di "open innovation" ovvero aperto alle collaborazioni con Università, clienti e fornitori per una crescita strutturata del territorio e per il rafforzamento delle filiere produttive (contro il 46,1%). "Anche per questo la scelta bio può essere una potente chiave di sviluppo per il Sud" sottolinea l'indagine che ha preso un campione di 2 mila imprese industriali, con un numero di addetti compreso tra 5 e 499 unità. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it