Rubriche

Greta Thunberg, la Cop29 sta fallendo

"Non dobbiamo reagire che con la rabbia"

Redazione Ansa

(ANSA) - BAKU, 23 NOV - "Mentre la Cop29 sta arrivando alla sua fine, non dovrebbe essere una sorpresa che un'altra Cop stia fallendo. La bozza attuale è un completo disastro. Ma perfino se le nostre aspettative sono quasi a zero, noi non dobbiamo reagire a questi continui tradimenti con altro se non la rabbia". Lo scrive Greta Thunberg su X.
    "Le persone al potere stanno ancora per concordare una sentenza di morte per un numero sconfinato di persone - ha proseguito Thunberg -, le cui vite sono state o saranno rovinate dalla crisi climatica. Il testo corrente è pieno di false soluzioni e vuote promesse. Il denaro dal Nord Globale necessario per ripagare il suo debito globale non si vede".
    "E' chiaro che i nostri correnti sistemi non stanno lavorando in nostro favore - ha proseguito l'attivista -. I processi della Cop non stanno solo fallendo, sono parte di un sistema più largo costruito sull'ingiustizia e destinato a sacrificare le attuali e future generazioni per dare l'opportunità a poche persone di continuare a fare profitti inimmaginabili e a sfruttare il pianeta e la gente".
    "Con ogni negoziato - ha concluso Thunberg -, con ogni discorso fatto da un leader mondiale e con ogni accordo che firmano, diventa chiaro che tocca a noi come collettivo globale adottare l'azione di cui abbiamo bisogno così disperatamente, e mostrare dove sta veramente la leadership. Loro non lo faranno per noi, come questa Cop29 di nuovo dimostra". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it