Rubriche

Wwf, torna l'Ora della Terra e ciascuno può fare qualcosa

Il 22 è anche la Giornata mondiale dell'acqua

Wwf, torna l'Ora della Terra e ciascuno può fare qualcosa

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 10 MAR - Torna il 22 marzo alle 20.30 ora locale in tutto il mondo con lo spenimento delle luci a cominciare da quelle di luoghi simbolici, l'Ora della Terra, la più grande mobilitazione ambientalista organizzata dal Wwf giunta alla 19/a edizione a sostegno e celebrazione del Pianeta.
    Lo ricorda il Wwf Italia osservando che nella stessa giornata ricorre la Giornata mondiale dell'acqua per cui la ong concentrerà le azioni in particolare su questo tema.
    L'associazione ambientalista spiega in una nota che "la Natura ha un ruolo fondamentale per la nostra vita e per contrastare il cambiamento climatico in atto" e lancia "una challenge per invitare le cittadine e i cittadini, sia delle metropoli sia dei piccoli centri, a regalare un'ora del proprio tempo alla natura e a sé stessi, scegliendo l'azione che più gli è congeniale: piccoli gesti che per il Pianeta possono però voler dire tanto".
    La stessa azione sarà proposta al mondo delle aziende, considerate come 'agente di cambiamento' fondamentale, quando si impegnano in pratiche socialmente e ambientalmente responsabili.
    In particolare, le aziende coinvolte proporranno delle azioni nell'ambito delle loro attività di coinvolgimento dei dipendenti, promuovendo comportamenti dedicati alla Natura e alla sostenibilità attraverso i propri canali di comunicazione interna.
    Per l'Ora della Terra nel 2024, oltre 410.000 ore sono state "donate" al nostro Pianeta da sostenitori in 190 Paesi, rappresentativi del 90% del territorio mondiale: momenti di educazione ambientale, pulizia di spiagge e luoghi naturali, escursioni e attività in parchi e riserve, letture e cene a lume di candela. Anche quest'anno, ci saranno varie iniziative in tante parti d'Italia come in tantissimi altri Paesi di tutti i continenti. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it