(ANSA) - ROMA, 17 NOV - "C'è assolutamente un momento nuovo
di interesse per l'italiano, anche per un italiano microlingua
che è verticale e di interesse per vari settori in particolare,
come l'arte e letteratura. E da qualche tempo cominciamo a
utilizzare la frase 'Made by Italy', perché vogliamo un italiano
sempre più moderno che si rivolge ai settori di produzione del
Made in Italy, quelli di tipo più innovativo a partire dalle
nanotecnologie o altri settori in cui l'Italia sarà sempre più
presente nel mondo".
Quello di oggi è "un evento di Sistema Paese che mette
insieme i soggetti più importanti pensando a una
riorganizzazione dell'assetto scolastico all'estero, punto sul
quale la Dante Alighieri vuole insistere, insieme al tema della
digitalizzazione", ha spiegato Lemma.
Spiegando le iniziative della Dante Alighieri, "in questo
tempo di pandemia, speriamo conclusivo, la società ha insistito
molto su una piattaforma educativa sostenuta dalla Farnesina e
inaugurata dal Presidente Mattarella, Dante.Global, anche a
supporto dell'espansione della Dante Alighieri nelle scuole
italiane all'estero. Noi abbiamo una rete molto ampia, fatta di
482 comitati nel mondo, 350 centri di esame, 163 presidi
letterari e circa 134 mila soci in tutto il mondo. Abbiamo idea
di sviluppare il più possibile il comparto delle scuole
all'estero, soprattutto partendo dalle scuole che già esistono
in Argentina, Russia, Paraguay, Albania", ha sottolineato il
direttore del Dante Alighieri Lab. (ANSA).
Dante Alighieri, 'c'è un nuovo interesse per l'italiano'
'Vogliamo una lingua sempre più moderna per settori produttivi'