Rubriche

'Rotte alternative a canale Suez aumentano emissioni carbonio'

Autorità: 'Nel 2023 risparmiate 55,4 milioni tonnellate'

Redazione Ansa

IL CAIRO - La scelta di alcune compagnie di navigazione di viaggiare su rotte alternative al canale di Suez rischia di aumentare significativamente le emissioni di carbonio, mentre il Canale di Suez resta aperto. Lo ha detto l'Autorità del Canale, Osama Rabie, durante un incontro con il segretario Generale dell'Organizzazione Marittima Internazionale (Imo), Arsenio Dominguez.
"La situazione attuale minaccia di esacerbare il volume delle emissioni di carbonio dannose delle navi, poiché consumano maggiori quantità di carburante quando percorrono rotte alternative - ha detto -. La navigazione nel canale di Suez continua e non si è fermata nonostante le varie sfide e noi continuiamo a comunicare con i clienti e a supportarli offrendo nuovi servizi mai offerti prima".
"Nel 2023 - ha aggiunto - il canale di Suez ha contribuito a ridurre le emissioni di carbonio di 55,4 milioni di tonnellate".
"Stiamo cercando di inviare un messaggio chiaro ai membri dell'organizzazione, che la navigazione nel canale di Suez è ancora aperta a tutti - ha osservato Dominguez -. Sosteniamo la libertà di navigazione e chiediamo la calma nella regione del Mar Rosso".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it