Rubriche

Migranti: ong, 300 minori tunisini in Italia da gennaio

Autorità hanno bloccato 14 mila migranti in partenza

Redazione Ansa

TUNISI - Dall'inizio dell'anno hanno raggiunto l'Italia quasi 1.800 migranti irregolari tunisini. Tra loro 300 minorenni. Lo ha detto il portavoce e responsabile per la migrazione del Forum tunisino per i diritti economici e sociali (Ftdes), Romdhane Ben Omar alla radio locale Shems Fm, sottolineando che, in base ai dati a sua disposizione, 1.771 tunisini sono riusciti a raggiungere l'Italia da gennaio alla fine di marzo mentre almeno 136 hanno perso la vita durante traversate illegali.

Secondo Ben Amor, dall'inizio dell'anno sono 26.000 i migranti irregolari che hanno raggiunto l'Italia, di cui 1.771 tunisini. La Tunisia per il portavoce del Forum è diventata un importante punto di passaggio e che le reti internazionali di immigrazione illegale ora operano in Tunisia, riuscendo a portare da qui più di 3.000 migranti irregolari ogni giorno in Italia.

Sempre secondo Ben Amor, dal primo gennaio 2023 le autorità tunisine hanno impedito a 14.000 migranti di raggiungere le coste italiane, quattro volte di più rispetto al primo trimestre del 2022 e 13 volte di più rispetto a quello del 2020.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it