Rubriche

Naufragio al largo di Lampedusa, almeno 41 migranti morti

Tre bambini tra le vittime, il racconto dei 4 sopravvissuti

Un momento del salvataggio dei 4 superstiti da parte della nave Rimona

Redazione Ansa

LAMPEDUSA - Quarantuno migranti sono morti dopo che un barchino, salpato da Sfax in Tunisia, si è ribaltato ed è affondato durante la navigazione nel canale di Sicilia. A raccontare quella che è stata l'ennesima tragedia sono i quattro sopravvissuti, tre uomini e una donna, che sono stati salvati dalla nave Rimona che, stamattina, li ha trasbordati sulla motovedetta Cp327 della Guardia costiera.

I 4 naufraghi, originari di Costa d'Avorio e Guinea Konakry, sono sbarcati a Lampedusa e sono stati portati all'hotspot di Contrada Imbriacola gestito dalla Croce Rossa Italiana. Sono tre minori da quanto dichiarano, due ragazzi e una ragazza e un uomo adulto provenienti da Guinea e Costa d'Avorio, precisa la Cri in una nota.

I superstiti hanno raccontato ai militari della Guardia costiera di essere partiti da Sfax in 45, fra cui 3 bambini, alle ore 10 di giovedì. Dopo circa 6 ore di navigazione, il barchino in metallo di 7 metri, si è capovolto a causa di una grande onda. Tutti i migranti - stando a quanto riferito dai superstiti - sono finiti in mare. Solo in 15 avevano un salvagente, ma sono annegati lo stesso. I morti, stando alle testimonianze dei 4 sopravvissuti che sono sotto choc, sono 41, fra cui 3 bambini. Né la nave portarinfuse battente bandiera maltese "Rimona" che li ha salvati, né le motovedette della Guardia costiera hanno avvistato cadaveri. E questo perché i quattro sono stati soccorsi ieri, dopo più giorni dal naufragio e a distanza da dove si è consumata la tragedia.

I superstiti hanno detto infatti di essere rimasti per diverse ore in acqua dopo il naufragio avvenuto tra Lampedusa e la Tunisia, almeno fino a quando non sono riusciti ad avvicinarsi e a salire su una barca in ferro, senza motore, verosimilmente abbandonata dopo un trasbordo di migranti. Su quella carretta sono rimasti alla deriva, trasportati dalla corrente - stando alle loro confuse dichiarazioni - per circa 4 giorni.

 

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it