Rubriche

Migranti soccorsi alle Canarie, oltre 30 morti durante viaggio

Sopravvissuti sbarcati oggi a Tenerife

Redazione Ansa

(ANSAmed) - MADRID, 21 GIU - Il gruppo di migranti rimasto alla deriva nell'Atlantico e soccorso tra mercoledì e giovedì al largo delle Canarie era composto alla partenza dalle coste africane da "oltre 100 persone", per cui più di 30 potrebbero aver perso la vita nella traversata: è quanto riferito da alcuni dei superstiti, sbarcati stamane a Tenerife, alle autorità spagnole, secondo l'agenzia di stampa Efe. Stando a informazioni raccolte dall'ong Caminando Fronteras, la cifra dei dispersi potrebbe però arrivare a più di 80, in quanto sembra che alla partenza il gruppo fosse composto da circa 150 persone. Molte di loro potrebbero essere morte di fame o sete, aggiunge Efe.

Avvistata inizialmente da una petroliera, su richiesta del servizio di soccorso marittimo iberico la barca è stata poi assistita da una nave da crociera: il suo equipaggio ha fatto salire a bordo 68 persone, segnalando anche il ritrovamento di 5 cadaveri. A quel punto, l'imbarcazione turistica ha ripreso la rotta verso l'arcipelago: durante il tragitto verso Tenerife, un sesto migrante, che aveva patito problemi di disidratazione, è deceduto.

Il gruppo di migranti era salpato da Nouakchott (Mauritania) lo scorso 30 maggio, stando al racconto di alcuni superstiti.

(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it