ROMA - Raccogliere e inviare messaggi di solidarietà e speranza presso la popolazione di Gaza, è l'obiettivo della campagna globale Hope4Gaza, lanciata da Azione Contro la Fame. "Nata dalla determinazione del team locale di Azione Contro la Fame, che non ha mai smesso di operare sul campo dall'inizio del conflitto", informa l'organizzazione in un comunicato, l'iniziativa prevede la traduzione dei messaggi in arabo, che saranno poi stampati e inseriti nelle migliaia di pacchi alimentari distribuiti dall'organizzazione nei primi mesi del 2025.
L'iniziativa Hope4Gaza ambisce a superare i confini del tradizionale aiuto umanitario, affiancando al sostegno materiale già fornito una significativa dimensione emotiva. "Hope4Gaza non consiste soltanto in aiuti alimentari. È un'occasione per nutrire lo spirito e mostrare la nostra vicinanza alle famiglie di Gaza", dichiara Simone Garroni, direttore generale di Azione Contro la Fame.
Chiunque può partecipare inviando il proprio messaggio tramite il sito ufficiale della campagna e condividendo l'iniziativa sui social media con l'hashtag #Hope4Gaza. "Ogni singolo contributo è prezioso e si intesse perfettamente con il mosaico globale di azioni di supporto già attive", si legge nel comunicato.
L'organizzazione pubblica alcuni dei messaggi già ricevuti: "Non perdete la speranza, la luce tornerà e i fiori sbocceranno nuovamente. Vi auguro serenità e felicità!" (Claudia); "La mia speranza è che tacciano le armi, si silenzi l'odio, che abbia voce solo la pace, la vita, la serenità. Ogni bambino ha diritto a un futuro di speranza" (Luisa); "Non siete soli, portiamo la vostra voce per le strade qui in Italia! Vi pensiamo e nel nostro piccolo cerchiamo di esservi vicino e far sì che non si smetta di parlare di voi! Un abbraccio!" (Laura); "Il mio piccolo contributo possa esservi di conforto e vi dia la forza per non abbandonare la speranza per la pace e per la condivisione fraterna di ciò che il mondo ci ha messo a disposizione" (Mauro).
Azione contro la Fame è un'organizzazione umanitaria internazionale impegnata a garantire a ogni persona il diritto a una vita libera dalla fame.
"Specialisti da 45 anni, prevediamo fame e malnutrizione, ne curiamo gli effetti e ne preveniamo le cause", così si presenta l'organizzazione, presente in 56 paesi per salvare la vita dei bambini malnutriti e rafforzare la resilienza delle famiglie con cibo, acqua, salute e formazione.
'Hope4Gaza', messaggi di speranza alle famiglie di Gaza
Iniziativa di Azione Contro la Fame, chiunque può partecipare