ROMA - Il capolavoro del 1932 di Pablo Picasso "La femme à la montre" (Donna con l'orologio) è esposto da oggi a Dubai, prima tappa di una 'tournee' mondiale che lo porterà anche a Hong Kong e poi a New York dove sarà messo all'asta a novembre. Lo riferisce l'Afp, che ricorda che a metà settembre la casa d'aste Sotheby's aveva indicato che il quadro - un ritratto di una delle compagne e muse del pittore spagnolo, la pittrice francese Marie-Thérèse Walter -, potrebbe essere venduto per 120 milioni di dollari alle aste dell'8 e 9 novembre.
"Il pubblico avrà il privilegio di apprezzare questo capolavoro prima della sua tournee mondiale', ha detto cheikh Salem ben Khaled Al-Qassimi, ministro della Cultura degli Emirati Arabi Uniti in un comunicato diffuso in occasione dell'esposizione dell'opera a Dubai. Il quadro è visibile nella sala di esposizione di Sotheby's, proprietà del magnate francese, marocchino e israeliano Patrick Drahi, al Dubai International Financial Centre (Difc), quartiere finanziario dell'emirato.
Secondo Julian Dawes, capo della divisione delle arti impressioniste e moderne a Sotheby's, Picasso attrae acquirenti da tutto il mondo. "Nel passato, abbiamo visto delle offerte provenienti letteralmente da tutti i continenti, da tutte le grandi città", ha detto all'Afp durante la cerimonia di inaugurazione a Dubai. "Tra il 2021 e il 2022 abbiamo osservato un aumento di oltre il 100% del numero di offerenti e acquirenti del Medio Oriente", ha precisato.
"La femme à la montre" è proprietà della filantropa e collezionista newyorkese Emily Fisher Landau, scomparsa quest'anno all'età di 102 anni. Della sua collezione fanno parte anche opere di Jasper Johns, Willem de Kooning, Mark Rothko o ancora Andy Warhol che saranno messe all'asta insieme al capolavoro di Picasso l'8 e 9 novembre per la stagione autunnale delle vendite d'asta di Sotheby's a New York.
A 50 anni dalla sua morte l'autore di 'Guernica' (1937) e delle 'Demoiselles d'Avignon' (1907) continua di affascinare, come testimonia la cinquantina di mostre che gli sono dedicate quest'anno nel mondo, in gran parte in Francia e in Spagna.