Rubriche

Handy Music Festival, a Tunisi gli artisti con disabilità

Successo per la sesta edizione

Redazione Ansa

(ANSAmed) - TUNISI, 31 MAG - Si è conclusa alla Città della Cultura di Tunisi la sesta edizione del Festival internazionale dei musicisti e degli artisti non vedenti e ipovedenti, "Handy Music Festival". Nato da un'idea dell'associazione "Ibsar tempo libero e cultura per non vedenti e ipovedenti", in collaborazione con l'ambasciata svizzera a Tunisi e numerosi altri partner, tra cui Un Women, Handy Music Festival è tornato dopo un'assenza di quasi quattro anni, con un programma ricco di creazioni musicali individuali e collettive di persone con disabilità, nel tentativo di creare uno spazio di scambio interculturale e promuovere la loro inclusione sociale. Sotto il tema "sul palco siamo tutti uguali" si sono esibiti un centinaio di artisti di vari Paesi. Alla cerimonia di apertura hanno partecipato numerosi ambasciatori accreditati in Tunisia dei paesi partecipanti, tra cui Emirati Arabi Uniti, Spagna, Marocco, Svizzera e Tunisia. 11 i paesi partecipanti : Tunisia, Libia, Algeria, Marocco, Arabia Saudita, Iraq, Emirati Arabi Uniti, Sultanato dell'Oman, Iran, Spagna e Svizzera.

Sono stati svolti anche diversi workshop per persone con disabilità fisiche, in particolare quelle con disabilità visive, così come un seminario sull'"Accesso ai servizi municipali per le persone con disabilità" e un simposio sull'impegno della Tunisia nei confronti dei principi di una governance aperta.

"Ibsar" lavora per promuovere le pari opportunità per tutti gli individui, per sviluppare le competenze e la creatività delle persone con disabilità nelle arti e per garantire la loro inclusione sociale e richiede "la creazione di una società giusta in cui le persone con disabilità godano pienamente dei loro diritti e partecipino effettivamente alla vita pubblica".

(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it