Rubriche

Nell'isola Mediterranea di Lipari torna rassegna cinema

Cinema da tutto il mondo dal 17 giugno all'11 luglio

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 06 GIU - Un viaggio nel cinema internazionale sull'isola di Lipari, uno dei simboli del Mediterraneo che dal 17 giugno lancia la quinta edizione di "Racconti d'Estate - Il cinema in piazza", la rassegna estiva cinematografica ormai tradizionale. L'idea filosofica "non c'è nessuno. .. ma il vuoto è l'inizio di tutte le cose" è l'idea da cui gli organizzatori partono per raccontare il mondo di oggi nella rassegna ideata e promossa dall'Associazione Magazzino di Mutuo Soccorso - Eolie, sotto la direzione artistica di Sara Basile e Sergio Barone. Il Magazzino di Mutuo Soccorso ha dato vita infatti, nel 2019, ad una Rassegna di cinema all'aperto che si è svolta in uno dei luoghi più suggestivi del centro storico di Lipari e che ha un obiettivo semplice e nobile: portare il cinema di qualità, gratuitamente, tra i vicoli di pietra di Lipari. L'arcipelago eoliano divenuto famoso nel mondo proprio grazie al cinema, soprattutto, con film come "Stromboli. Terra di Dio" e "Vulcano" ma che oggi vive un presente in cui in nessuna delle sette isole Eolie è sopravvissuta una sala cinematografica.

Anche quest'anno, la manifestazione avrà luogo in uno dei centri più importanti della vita culturale delle Isole Eolie dentro le mura del Castello, dove si trova il Cortile dell'Addolorata. I film proposti fino all'11 luglio nelle sette serate cominciano con "Palazzina Laf" di Michele Riondino, del 2023, film sociale affrescato su LAF, acronimo di reparto laminatoio a freddo dell'ILVA di Taranto, in cui si vive lavorativamente in scrivanie senza computer, macchine da scrivere senza carta, telefoni senza fili. Si prosegue il 19 Giugno con "The Old Oak" di Ken Loach, mentre il 25 Giugno ci sarà la proiezione di "Gli oceano sono i veri continenti" di Tommaso Santambrogio, con un incontro con il regista sull'isola.

Il programma prosegue il 27 Giugno con "Perfect Days" di Wim Wenders, il 2 Luglio con "Hong Kong Express" di Wong Kar-wai e il 4 Luglio con "C'eravamo tanto amati" di Ettore Scola. Le ultime due serate sono il 9 Luglio con "Il cassetto segreto" di Costanza Quatriglio e l'11 con "La Chimera" di Alice Rohrwacher.

(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it