Rubriche

Il MedFilm ha aperto le iscrizioni per la sua XXX edizione

Le candidature al Festival capitolino possibili fino al 9 agosto

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ROMA, 18 GIU - Aperte le iscrizioni al MedFilm, il festival più longevo della Capitale e il primo in Italia dedicato alle cinematografie del Mediterraneo che si terrà a Roma dal 7 al 17 novembre 2024. Sarà possibile iscrivere le opere che si candidano al MedFilm Festival fino al 9 agosto ed esclusivamente attraverso Filmfreeway (https://filmfreeway. com/MedFilmFestival), mentre si potrà partecipare al Bando 2024 dei MedMeetings attraverso il sito del festival (https://www.medfilmfestival.org/.../call-for-projects.../).

Entro il 4 ottobre 2024 la Direzione del MedFilm Festival darà comunicazione di tutte le opere selezionate e l'elenco ufficiale sarà pubblicato sul sito del Festival non oltre il 25 ottobre 2024.

A conferma dell'attenzione dell'Italia al mercato audiovisivo mediterraneo, in collaborazione con la Dgca del Mic, Cinecittà e Maeci si è tenuta a Cannes la presentazione del Bando MedMeetings-VIII edizione, aperto alle opere in post-produzione con i Premi Oim (del valore di 10.000,00 euro) e Stadion Video (pari a 3.500,00 euro).

L'innovativa piattaforma professionale del Festival è volta a costruire sinergie e cooperazione tra registi, produttori, distributori italiani e professionisti del settore provenienti dai Paesi euro-mediterranei e mediorientali. Si tratta di un'opportunità unica in cui stabilire connessioni tra mercati in continua crescita e alla ricerca di nuove partnership con l'Italia, nell'ambito sia produttivo sia distributivo.

"È un grande piacere collaborare con il MedFilm Festival, iniziativa che in tanti anni di serio lavoro è riconosciuta come imprescindibile strumento di collaborazione cinematografica e culturale dai Paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo, ancora più importante in vista della collaborazione che andremo a sviluppare nei prossimi anni per creare una sinergia, non solo culturale, ma anche di mercato, con i partners dell'area", dichiara Roberto Stabile, responsabile dei Progetti speciali della Dgca del Mic a Cinecittà. "Grazie al lavoro portato avanti in questi anni dalla direttrice Ginella Vocca, possiamo partire da una solida base per mettere a punto progetti di scambio e di promozione del nostro cinema in tutta l'area mediterranea, partendo da una posizione di grande favore", aggiunge.

Per Ginella Vocca, direttrice del Medfilm Festival, "con il consolidamento dei MedMeetings, il MedFilm Festival rafforza la sua identità mediterranea rivolgendosi anche al comparto industriale dell'audiovisivo, così da offrire al pubblico una visione della ricchezza culturale di quest'area; alle istituzioni, nazionali e internazionali, uno spazio dedicato al confronto e al dialogo, dove immaginare nuove strategie di sviluppo delle relazioni culturali; ai professionisti una piattaforma industry esclusivamente dedicata al Mediterraneo".

Tutti gli approfondimenti si trovano sul sito ufficiale medfilmfestival.org (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it