TUNISI - "Take my breath" della regista Nada Mezni Hafaiedh è stato selezionato per rappresentare la Tunisia agli Oscar 2025. Lo ha annunciato martedì il Centro Nazionale per il Cinema e l'Immagine (Cnci).
Il lungometraggio, intitolato "Entre 2" in francese e "Al-Mabain" in arabo, affronta il tema dell'intersessualità attraverso la storia di Shams, una sarta di 23 anni che vive su un'isola in un ambiente sociale ostile con la madre e la sorella disabile. La giovane donna, che sembra tranquilla e piuttosto discreta, porta con sé un pesante segreto che non osa confessare a nessuno e la cui rivelazione finirà per sconvolgere la sua vita. Questa coproduzione (2023) di Leyth production (Slim Hafaiedh) e Mystique films (Ziad Hamzeh) è sovvenzionata dal ministero tunisino degli Affari Culturali, rappresentato dal Cnci, e dall'Organizzazione Internazionale della Francofonia (Oif).
Una rosa di 15 finalisti verrà annunciata il 17 dicembre 2024, mentre i cinque film candidati finali saranno annunciati il ;;17 gennaio 2025. La 97ma edizione degli Academy Awards si terrà il 2 marzo 2025 a Los Angeles.
'Take my breath' candidato agli Oscar 2025 per la Tunisia
Il film affronta il tema dell'intersessualità attraverso la storia di Shams