Rubriche

Mediterraneo, a Roma la X edizione del Festival Sabir

10-13 ottobre. Ospiti da Libano, Palestina, Tunisia, Europa

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ROMA, 08 OTT - Incontri, formazioni, seminari e convegni internazionali con la presenza di oltre 60 reti associative e movimenti, centinaia di attivisti e ospiti provenienti da Libano, Palestina, Tunisia e da molti Paesi europei. Ma anche eventi culturali, mostre, installazioni, presentazioni di libri, cinema, una selezioni di incontri curata da Christian Raimo e tanta musica dal vivo promossa da 'Roma Incontra il Mondo'. Tutto questo è il Festival Sabir che dal 10 al 13 ottobre si svolgerà a Roma nella Città dell'Altra Economia a Testaccio, all'interno del Campo Boario dell'ex Mattatorio.

"Una strada di dialogo e pace contro la politica dei muri" hanno spiegato i promotori presentando la decima edizione del Festival diffuso delle culture del Mediterraneo, nato nel 2014 ad un anno dalla strage di Lampedusa del 3 ottobre 2013, promosso da Arci insieme a Caritas Italiana, Acli e Cgil, con la collaborazione di AsgI, Carta di Roma, Ucca, Arcs, A Buon Diritto, Unire e Altreconomia.

"Il Festival Sabir approda a Roma con l'obiettivo - hanno puntualizzato - di rilanciare il dialogo tra le forze sociali dei Paesi del Mediterraneo, rafforzando i legami tra chi vive sulla sponda nord e chi vive a sud e ad est. Un dialogo da contrapporre alla politica dei muri e del neo colonialismo che stanno perseguendo i governi dell'Ue, abdicando alla civiltà giuridica europea e alla tradizione dei diritti umani che ha caratterizzato il dopo guerra nel nostro continente. In una stagione buia, nella quale prevalgono guerre, violenze e muri, il nostro contributo di relazioni internazionali e di proposte va esattamente nella direzione opposta. Con le proposte culturali vogliamo contribuire a ricostruire un linguaggio comune del Mediterraneo, guardando a ciò che ci unisce per indicare una strada di dialogo e pace".

Tra le novità di questa decima edizione Sabir Teens, il programma per ragazze e ragazzi tra i 15 e i 20 anni, per accogliere le richieste di aiuto che sempre più frequentemente arrivano dalle nuove generazioni sulla necessità di educare alla salute mentale e al benessere psicosociale. Ad aprire il Festival Sabir, giovedì 10 ottobre alle ore 11, l'incontro '10 anni di fortezza Europa, 10 anni di impegno, denuncia e solidarietà, per ripercorrere alcuni momenti chiave dell'ultimo decennio, le sfide che abbiamo raccolto, le iniziative e le proposte che insieme abbiamo messo in campo per contrastare le politiche di chiusura, di esclusione, di esternalizzazione delle frontiere e di criminalizzazione dell'immigrazione e della solidarietà". Il programma del festival si può trovare su: https://www.festivalsabir.it/. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it