Rubriche

Usa restituiranno a Tunisia 11.795 reperti archeologici

Inp punta a rientro di opere presso scuole archeologiche estere

Redazione Ansa

(ANSAmed) - TUNISI, 18 OTT - Una collezione di 11.795 reperti archeologici cartaginesi, tra cui 3. 460 monete d'oro, attualmente negli Stati Uniti, saranno restituiti alla Tunisia.

Lo ha annunciato giovedì l'Istituto Nazionale del Patrimonio (Inp) di Tunisi precisando che l'operazione rientra nell'ambito della "cooperazione culturale e scientifica tra Tunisia e Stati Uniti". Il coordinamento per la finalizzazione di questa iniziativa è in corso tra l'Inp e l'Università della Georgia, che "hanno accettato di stipulare un accordo per rimpatriare i reperti archeologici cartaginesi che erano stati spediti negli Stati Uniti negli anni '80 come parte delle missioni archeologiche internazionali per salvaguardare e preservare il sito archeologico di Cartagine in Tunisia", si legge in una nota dell'Inp.

L'istituto "restituirà i reperti inviati temporaneamente nel periodo 1980-1997, al fine di studiarli e di effettuare analisi scientifiche nell'ambito del progetto congiunto tra Tunisia e Unesco per salvare il sito archeologico di Cartagine". Un certo numero di reperti era stato "inviato a diversi paesi europei e americani che prendono parte a campagne di scavi e analisi archeologiche", si legge ancora nella nota che conclude che "tutti i reperti archeologici tunisini depositati presso istituti di ricerca all'estero saranno recuperati". (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it