NAPOLI - I porti egiziani potranno ospitare il passaggio di 27 milioni di container entro il 2030, aggiungendo anche un passaggio verde del Canale di Suez. E' quanto è emerso dal summit annuale dei Porti Internazionali a Dubai, a cui ha partecipato l'Associazione Egiziana per il Trasporto Merci Internazionali (Eiffa) della Camera di Commercio di Alessandria, che ha esposto i progetti che porteranno nei prossimi anni a uina forte crescita di Suez con una coscienza ambientale altrettanto forte, come riporta il sito egiziano "Daily News".
Il summit ha raccolto oltre 4000 partecipanti da tutto il settore dei trasporti e della logistica della regione araba a cui Ahmed Al-Antabli, membro del consiglio dirigente della EIFFA, ha detto "il trasporto e l'industria logistica nell'intera regione araba sta rendendo reale i progetti che erano stati fatti per il futuro. I porti egiziani potranno gestire 27 milioni di containers nel 2030, oltre al fatto che il Canale di Suez sarà completamente trasformato in un canale green per il 2030, seguendo il percorso del sostegno senza precedenti per il settore che è stato varato dal governo dell'Egitto e le direttive in questo senso della politica che guida il Paese". Al-Antabli ha sottolineato che l'Egitto è diventato un punto di riferimento globale alla luce del volume della spesa per le infrastrutture, con il Paese che sta salendo anche nella classifica globale della logistica, raggiungendo il 58mo posto.
Il dirigente dell'associazione della logistica ha anche chiesto alle imprese internazionali della logistica di investire nei centri del trasporto e industriali nel Paese, che sono ormai luoghi di importanza internazionale. "C'è un sostegno senza precedenti - ha detto Al-Antabli - dal governo in entrambi i mari che toccano l'Egitto e nei porti interni e i centri di logistica, oltre alla flessibilità e gli uffici che sono diventati il luogo perfetto per le negoziazioni sui transiti con l'Autorità del passaggio nei confini. C'è anche un importante ruolo del ministero delle finanze egiziano che sta mettendo a disposizione veloci e flessibili soluzioni per i diversi aspetti del settore".
L'Egitto entro il 2030 sarà passaggio per 27 milioni di container
Governo sta trasformando in luogo green il Canale di Suez