Rubriche

Il Marocco stanzia un miliardo di dirham per migliorare i souk

Per aiutare i tradizionali mercati a promuovere prodotti locali

Redazione Ansa

RABAT - Nuova vita per i souk settimanali, i mercati ambulanti delle medine. Il governo del Marocco prevede di sviluppare le tradizionali aree commerciali, per promuovere i prodotti locali e anche per migliorare le condizioni di lavoro dei commercianti e degli artigiani.
Un miliardo di dirham, (oltre 90 milioni di euro), sono stati stanziati dal ministro dell'Interno, Abdelouafi Latif, che ha illustrato l'ambizioso programma intervenendo al question time della Camera dei Consiglieri.
Il souk è il cuore pulsante di ogni medina, ma soprattutto dei piccoli centri rurali che, distanti dalle grandi città, contano sui mercati di prossimità. Il ministro Latif ha spiegato che quanto al finanziamento, il piano di ammodernamento dei souk sarà finanziato congiuntamente dal ministero degli Interni (500 milioni di dirham), dal ministero dell'Agricoltura e della Pesca (250 milioni di dirham) e dal ministero dell'Industria e del Commercio ( 250 milioni di dirham). Secondo le statistiche del ministero degli Interni, in Marocco ci sono 822 souk settimanali, di cui 753 nelle zone rurali e 69 in quelle urbane.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it