Rubriche

La Tunisia lancia l'utilizzo del cloud nei servizi universitari

Ministro: operativa la piattaforma mesrscloud.rnu.tn

Redazione Ansa

(ANSAmed) - TUNISI, 06 GIU - Le università pubbliche in Tunisia hanno iniziato a utilizzare i servizi cloud dopo più di otto mesi di formazione e test, ha annunciato il ministro dell'Istruzione superiore e della Ricerca scientifica, Moncef Boukthir. Questi, alla presentazione del servizio, ha precisato che che il suo ministero, in coordinamento con i suoi partner, ha lanciato una piattaforma per tutte le università pubbliche, gli studenti, gli insegnanti e l'amministrazione per archiviare e accedere a dati e documenti in modo sicuro e a portata di mano, ad alta velocità. Questa piattaforma, disponibile sul sito mesrscloud.rnu.tn, offre la possibilità di insegnamento remoto e interattivo utilizzando la tecnologia più recente.

Il ministro ha sottolineato che il progetto, finanziato dalla Banca Mondiale con il contributo delle università beneficiarie, rappresenta un risultato importante per la Tunisia e rafforza la sua politica di trasformazione digitale.

Da parte sua, la direttrice generale del Centro di calcolo El-Khawarezmi, Sawsen Krichen, ha sottolineato che il progetto dei servizi cloud è stato realizzato in collaborazione con il ministero dell'Istruzione superiore e della ricerca scientifica e il gruppo Biologique Tunisie, specializzato in soluzioni digitali e è il fornitore ufficiale di soluzioni digitali per il gruppo Huawei in Tunisia. Questo progetto, iniziato due anni fa, è stato portato a termine con successo", ha affermato, aggiungendo che il suo obiettivo principale è formare gli studenti all'uso delle moderne tecnologie nell'insegnamento, utilizzando metodi innovativi e moderni. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it