Rubriche

In Tunisia è operativo il prestito da 50 milioni di euro dall'Italia

Per finanziare il bilancio statale 2024

Redazione Ansa

TUNISI - La Tunisia ha completato le procedure necessarie per ottenere un prestito di 50 milioni di euro da parte del governo italiano per finanziare il bilancio dello Stato 2024. Lo scrive l'agenzia di stampa Tap precisando che l'accordo, firmato il 17 aprile 2024, è stato pubblicato come Decreto presidenziale n. 455 nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica tunisina (Jort) n. 100 del 2024.

La Tunisia prevede di mobilitare fondi da varie fonti per finanziare il bilancio statale 2024, tra cui 38 milioni di dollari dal Fondo monetario arabo e 400 milioni di dollari dalla Banca africana di sviluppo (Afdb). Nel contesto della cooperazione bilaterale, la Tunisia sta anche lavorando per assicurarsi 300 milioni di dollari dall'Algeria e 500 milioni di dollari dall'Arabia Saudita.

Il 4 marzo l'Unione Europea aveva annunciato lo stanziamento di 150 milioni di euro in sostegno al bilancio, equivalenti a circa 506 milioni di dinari. Questo contributo assumerà la forma di un trasferimento finanziario diretto dall'Unione Europea al Tesoro tunisino sotto forma di sovvenzione. Sul fronte interno, il governo di Tunisi è riuscito anche a reperire risorse in valuta estera sul mercato locale. Un accordo con diverse banche ha facilitato la raccolta di 156 milioni di euro e 16 milioni di dollari per finanziare il bilancio statale 2024. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it