Rubriche

La holding del re del Marocco acquista l'italiana Nutkao

La crema di nocciola nata a Cuneo parlerà marocchino

Redazione Ansa

RABAT - Al Mada, la holding privata marocchina di proprietà principalmente della famiglia reale alaouita del Marocco, ha annunciato l'acquisto dell'italiana Nutkao, attraverso la filiale del settore agroalimentare Teralys.

È la seconda operazione, dopo l'acquisto nel 2023 del gruppo senegalese Patisen e consentirà "sinergie industriali e commerciali tra i due gruppi".

Il gruppo italiano è uno dei leader europei nella lavorazione del cacao e delle proteine ;;vegetali. "L'operazione - si legge nel comunicato - verrà perfezionata dopo l'ottenimento delle autorizzazioni amministrative". "Teralys mira a lanciare nuovi prodotti con Nutkao e a rafforzare nuovi mercati, primo tra tutti quello africano", sempre secondo il comunicato. Fondata nel 1982, in provincia di Cuneo, Nutkao è specializzata nella produzione e distribuzione di prodotti a base di cacao, nocciole e pistacchio. Il gruppo ha unità produttive anche in Belgio e negli Stati Uniti, e ha un'unità di lavorazione del cacao in Ghana. Commercializza un'ampia gamma di prodotti in 80 paesi.

Per Teralys, questa acquisizione "è pienamente in linea con la sua strategia di investire a lungo termine nella strutturazione di progetti per l'agroindustria promuovendo lo sviluppo delle risorse africane e sviluppando ulteriormente la produzione locale". 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it