L'obiettivo di questo programma quinquennale è di incrementare significativamente la produzione di colture di datteri e rafforzare i sistemi agricoli tradizionali delle oasi, si legge in una nota dell'ambasciata degli Stati Uniti a Tunisi.
Il programma comprenderà anche formazione e sovvenzioni per migliorare la gestione delle acque e le pratiche di irrigazione, migliorando l'efficienza del lavoro e sviluppando opportunità di esportazione in tutto il mondo, incluso il mercato americano, aggiunge la stessa fonte.
L'ambasciatore degli Stati Uniti in Tunisia, Joey Hood, ha affermato a questo proposito che "la Tunisia continua a stupire i consumatori di tutto il mondo con la qualità dei suoi prodotti agricoli. Pertanto, il governo degli Stati Uniti è orgoglioso di continuare a collaborare con gli agricoltori tunisini per portare ancora più prodotti sui mercati americani. L'olio d'oliva tunisino in bottiglia è già molto apprezzato negli Stati Uniti e i datteri tunisini sono altrettanto ricercati. Con questo maggiore supporto americano, sono sicuro che assisteremo a maggiori esportazioni di datteri tunisini che saranno apprezzati dai consumatori di tutto il mondo".
Il programma Food for Progress aiuta a modernizzare e rafforzare il settore agricolo migliorando la produttività agricola e sviluppando il commercio di prodotti agricoli. Negli ultimi anni, i hanno formato gli agricoltori sulla salute degli animali e delle piante, hanno contribuito a migliorare i metodi di coltivazione, sviluppato sistemi stradali e di pubblica utilità, hanno creato cooperative di produttori, fornito microcredito e sviluppato catene del valore agricolo. (ANSAmed).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it