Rubriche

A Zarzis, un impianto di dissalazione con l'energia solare

Mediante una tecnica più economica e rispettosa dell'ambiente

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ROMA, 16 OTT - Un impianto di dissalazione alimentato con l'energia solare, energeticamente autosufficiente, è stato inaugurato presso un frantoio biologico a Zarzis, nell'ambito della partnership tra un giovane agricoltore locale e il progetto Solartech sud. Lo rende noto l'agenzia Tap.

Si tratta del secondo esperimento realizzato finora, dopo quello installato nel 2017. Il processo si basa sulla desalinizzazione dell'acqua con una serie di tecniche basate sull'energia solare, più economiche e più rispettose dell'ambiente.

"Il nuovo impianto avrà una capacità produttiva di 3 metri cubi l'ora", ha detto Riadh Ben Khalifa, amministratore delegato del progetto Solartech Technology Park. L'impianto utilizzerà il 73% dell'acqua da trattare, mentre il resto, che è una quota molto piccola, verrà riciclata e trattata.

Atef Salim, giovane agricoltore e proprietario del frantoio, ha sottolineato l'importanza di questa tecnologia, soprattutto perché consentirà al settore agricolo di far fronte al cambiamento climatico che sta rendendo le risorse idriche sempre più scarse. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it