Rubriche

Lunedì conferenza Ue sulla Siria, presente la nuova leadership

'Raccogliere sostegno internazionale per transizione inclusiva'

Lunedì conferenza Ue sulla Siria, presente la nuova leadership
European Council meeting in Brussels

Redazione Ansa

(ANSAmed) - BRUXELLES, 14 MAR - Lunedì 17 marzo a Bruxelles l'Unione europea convocherà la sua 9/a Conferenza internazionale a sostegno della Siria. L'edizione di quest'anno giunge in un momento storico segnato dalla caduta del regime di Bashar al-Assad, sebbene la situazione resti fragile, come dimostrano le recenti violenze contro i civili e gli attacchi alle forze di sicurezza. L'Alta rappresentante Ue per la Politica estera Kaja Kallas, le commissarie europee per il Mediterraneo Dubravka Šuica e per la Gestione delle crisi Hadja Lahbib presiederanno l'evento 'Standing with Syria: meet the needs for a successful transition' (A fianco della Siria: andare incontro ai bisogni per una transizione di successo), che punta a raccogliere il sostegno internazionale per una transizione inclusiva dell'autorità siriana, dall'assistenza alla ripresa socio-economica.

Per la prima volta sono state invitate le autorità siriane ad interim, insieme ai rappresentanti delle Nazioni Unite, degli Stati confinanti con la Siria e di altri partner regionali. In agenda, gli sviluppi nel Paese, le fasi iniziali della transizione e il possibile sostegno della comunità internazionale, nonché i bisogni immediati del popolo siriano, con particolare attenzione alla ripresa socio-economica, pur continuando ad affrontare i continui bisogni umanitari della Siria.

Dal 2011, l'Ue e gli Stati membri hanno mobilitato più di 37 miliardi di euro in assistenza umanitaria, allo sviluppo, economica e alla stabilizzazione, sostenendo i siriani sia all'interno del Paese che in tutta la regione. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it