ROMA - Il Palazzo delle Nazioni Unite di Ginevra ospiterà il 17 gennaio la prima nazionale in Svizzera del film diretto da Alejandro Monteverde, "Cabrini", che racconta la vita di Madre Francesca Cabrini, fondatrice della congregazione religiosa "Missionarie del Sacro Cuore di Gesù'".
L'iniziativa è promossa dalla Rappresentanza Permanente d'Italia a Ginevra, in collaborazione con l'Osservatore Permanente della Santa Sede e il sostegno dell'Ufficio a Ginevra delle Nazioni Unite e dell'Alto Commissariato per i Rifugiati.
Madre Cabrini si prodigo' nell'assistenza ai migranti italiani negli Stati Uniti d'America a cavallo tra Otto e Novecento, venendo proclamata, prima figura americana, "Santa" dalla Chiesa Cattolica nel 1946 e "Patrona degli Emigranti" nel 1950, e rappresentando un esempio di fede e modernità, ancora fonte di ispirazione nell'impegno a favore dei piu' vulnerabili.
Alla proiezione, aperta al pubblico, parteciperà l'attrice protagonista, Cristiana Dell'Anna e, tra gli altri, il rappresentante permanente d'Italia presso le Nazioni Unite e le altre Organizzazioni Internazionali a Ginevra, ambasciatore Vincenzo Grassi. L'evento sarà inoltre preceduto da un breve dibattito su temi di scottante attualità per il multilateralismo ginevrino, quali il ruolo delle donne nella sfera pubblica, l'assistenza alle fasce piu' vulnerabili della popolazione quali rifugiati, migranti e minori, la salute, l'educazione ed il lavoro dignitoso.
A Ginevra prima del film Cabrini, la patrona degli emigranti
Il 17 gennaio proiezione al Palazzo Onu con ambasciatore Grassi