TUNISI - Si è conclusa la visita a Tunisi della vice segretaria aggiunta alla Difesa degli Stati Uniti per gli affari africani, Jennifer Zakriski, accompagnata da una delegazione militare di alto livello, per preparare la trentaseiesima sessione della Commissione militare mista tunisino-americana. Lo scrive in una nota il ministero della Difesa di Tunisi, che dà conto dell'incontro tra Zakriski e il ministro Imed Memmich, in cui quest'ultimo ha sottolineato i forti legami tra la Tunisia e gli Stati Uniti, esprimendo soddisfazione per i risultati ottenuti al termine dell'appuntamento annuale sulla revisione delle attività e le esercitazioni militari congiunte.
La revisione si è conclusa mercoledì scorso con l'approvazione di una serie di aggiornamenti e attività previste tra le due parti per il prossimo periodo. Il ministro ha affermato che la Tunisia conta sulle proprie capacità per affrontare le sfide alla sicurezza, nonché sulla cooperazione internazionale con i Paesi occidentali, in particolare con gli Stati Uniti, del resto "la regolare convocazione della Commissione Militare Congiunta è una prova della volontà di entrambe le parti di coordinare ulteriormente gli sforzi congiunti e di sostenere le relazioni bilaterali e i programmi di cooperazione congiunti".
Da parte sua, Zakriski ha affermato che questo incontro è stata l'occasione per valutare le forti relazioni militari tra i due Paesi ed espresso il continuo sostegno del suo Paese alla Tunisia nello sviluppo delle capacità operative dell'istituzione militare in diversi settori legati alla formazione, allo scambio di competenze, all'assistenza tecnica e alla fornitura di attrezzature adatte alle minacce non tradizionali e alla protezione delle frontiere.
All'incontro hanno partecipato l'ambasciatore degli Stati Uniti in Tunisia e ufficiali militari di alto livello di entrambe le parti, ha riferito la stessa fonte.
Gli Usa, proseguirà il sostegno alla difesa in Tunisia
Visita dell'inviata Zakriski per preparare Commissione mista