ROMA - Si apre oggi ad Abu Dhabi il World Future Energy Summit, il primo grande evento energetico degli Emirati Arabii dopo la conferenza sul clima Cop28 di Dubai, in cui i Paesi si sono impegnati ad aumentare la capacità di energia rinnovabile e a ridurre la dipendenza dai combustibili fossili.
All'evento, che si terrà presso l'Abu Dhabi National Exhibition Centre fino al 18, partecipano più di 400 espositori e vedrà la partecipazione di relatori di alto profilo, tra cui ministri del Giappone, dei Paesi Bassi e dell'Azerbaigian, ospite della Cop29, che discuteranno su come accelerare la transizione globale verso l'energia pulita.
L'ex primo ministro britannico Boris Johnson sarà uno degli oratori principali del Green Hydrogen Summit, che si terrà nell'ambito del World Future Energy Summit. Il Green Hydrogen Summit sarà caratterizzato da un panel ministeriale di alto livello incentrato sulle strategie e le politiche nazionali per accelerare le economie verdi dell'idrogeno.
"La Cop28 ha definito i mandati; ora si tratta di capire come i settori pubblico e privato reagiscono e collaborano per implementare soluzioni in grado di raggiungere gli obiettivi", ha detto Leen Al Sebai, direttore del World Future Energy Summit.
Gli esperti esploreranno i modi per accelerare i progressi in vari settori, tra cui turismo, industria manifatturiera, aviazione, investimenti, agricoltura, servizi di pubblica utilità, energia, edilizia, trasporti e sanità, attraverso discorsi programmatici, tavole rotonde, discussioni informali e studi di casi approfonditi.
Il vertice di quest'anno sarà caratterizzato da una conferenza dedicata al clima e all'ambiente, che esplorerà i risultati della Cop28. Gli amministratori delegati di diversi settori condivideranno anche le strategie per ridurre le emissioni.
Alla Cop28, i Paesi si sono impegnati a triplicare la capacità di energia rinnovabile e a raddoppiare l'efficienza energetica entro il 2030.
Al via ad Abu Dhabi, il 'World Future Energy Summit'
L'evento farà avanzare i colloqui sulla transizione verde