Rubriche

Da consorzio Abu Dhabi, un impianto di metanolo verde in Egitto

Progetto includerà centri di stoccaggio del carburante sintetico

Redazione Ansa

(AROMA - AD Ports Group, l'operatore di città industriali e zone franche ad Abu Dhabi, sta guidando un consorzio per sviluppare un impianto di metanolo verde in Egitto per aiutare il settore marittimo del Paese nordafricano a raggiungere i suoi obiettivi di decarbonizzazione.
Il gruppo, scrive il quotidiano The National, ha firmato un accordo preliminare con la compagnia di navigazione portacontainer Transmar e Orascom Construction, entrambe con sede in Egitto, per lo sviluppo, che includerà centri di stoccaggio ed esportazione per il carburante sintetico, afferma AD Ports Group.
L'accordo sottolinea il "passo significativo" che AD Ports e le sue controllate stanno compiendo per aiutare il settore energetico a muoversi verso un futuro più sostenibile, ha detto Ammar Al Shaiba, amministratore delegato del cluster marittimo e marittimo di AD Ports Group.
Il metanolo verde è un carburante sintetico ottenuto da fonti a basso contenuto di carbonio come la biomassa o attraverso la cattura del carbonio e può essere prodotto dall'idrogeno verde.
Il composto chimico può essere utilizzato come combustibile liquido a basso contenuto di carbonio ed è considerato un'alternativa ai combustibili fossili in settori difficili da abbattere in cui la decarbonizzazione rappresenta una sfida importante, come i prodotti chimici e la plastica.
Come combustibile, il metanolo verde è più facile ed economico da immagazzinare, trasportare e maneggiare, poiché è possibile utilizzare le infrastrutture esistenti.
Secondo l'Agenzia internazionale per le energie rinnovabili, il metanolo verde ha anche il potenziale per sostituire la maggior parte degli idrocarburi e dei prodotti petrolchimici a base di petrolio.
AD Ports ha affermato che il nuovo centro in Egitto fornirà soluzioni di bunkeraggio per le navi di linea principale che hanno ordinato navi alimentate a metanolo verde.
"Questa iniziativa accelera la transizione energetica nel trasporto marittimo, posizionandoci in prima linea nella rivoluzione dell'idrogeno verde e permettendoci di contribuire alla gestione ambientale globale e alla diversificazione economica", ha affermato Al Shaiba.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it