TUNISI - Per la gioia dei più piccoli si è aperto sulla centrale Avenue Habib Bourguiba di Tunisi, il settimo 'Festival Internazionale del Circo e delle Arti di Strada'. Con compagnie circensi provenienti da 11 Paesi, Argentina, Cile, Egitto, Francia, Italia, Mauritania, Messico, Marocco, Russia, Senegal e Tunisia, il Festival ha già toccato Siliana, per proseguire poi a Sfax il 27 giugno, Hammam Lif il 29 giugno, Sousse il 30 giugno, Kef il 2 luglio e Zaghouan, il 5 luglio, dove si chiuderà nella suggestiva cornice del Tempio delle Acque.
Questo evento annuale è organizzato dall'Associazione delle Arti Circensi 'Paparouni', in collaborazione con il ministero della Cultura, l'Istituto Nazionale per la Promozione dei Festival e degli Eventi Culturali ed Artistici, il Teatro dell'Opera di Tunisi e le autorità regionali degli affari culturali in dieci governatorati. Durante tutto il festival verranno organizzati spettacoli circensi gratuiti, laboratori per bambini e corsi per gli appassionati di circo. Per la prima volta nella storia del Festival al Teatro dell'Opera di Tunisi si terrà inoltre un concorso nazionale dedicato alle arti circensi.
L'evento rinnova in questa edizione la sua collaborazione con il ministero del Turismo e dell'Artigianato e l'Ufficio Nazionale del Turismo tunisino (Ontt) attraverso un programma speciale per promuovere il turismo culturale, con l'organizzazione di un villaggio artistico comprensivo di attività per tutte le età, laboratori di arti circensi e tour virtuali dei principali siti archeologici della Tunisia.
Il Festival Internazionale del Circo e delle Arti di Strada, lanciato nel 2018, ha lo scopo di diffondere le arti circensi e promuovere le ultime tendenze internazionali del circo contemporaneo.
Al via in Tunisia il Festival del circo e delle arti di Strada
In varie città del Paese fino al 5 luglio prossimo