Rubriche

Fonti Usa: 'Possibile guerra in Libano senza una tregua Gaza'

Fra Israele e Hezbollah, dicono fonti intelligence a Politico

Redazione Ansa

ROMA - Una guerra su larga scala tra Israele e Hezbollah potrebbe scoppiare nelle prossime settimane se Israele e Hamas non riusciranno a raggiungere un accordo di cessate il fuoco su Gaza: lo scrive Politico, che cita fonti dell'intelligence statunitense.

Funzionari statunitensi stanno cercando di convincere entrambe le parti a ridurre la tensione: un compito che sarebbe molto più semplice con un cessate il fuoco in vigore a Gaza, scrive il giornale. Tuttavia, l'accordo è oggetto di trattative tese e i funzionari statunitensi non sono fiduciosi che Israele e Hamas accetteranno l'intesa attualmente sul tavolo nel prossimo futuro.

Nel frattempo, secondo due alti funzionari statunitensi a conoscenza di informazioni di intelligence, le forze di difesa israeliane ed Hezbollah hanno elaborato piani di battaglia e stanno cercando di procurarsi ulteriori armi.

Entrambe le parti hanno dichiarato pubblicamente di non voler entrare in guerra, ma gli alti funzionari dell'amministrazione Biden ritengono sempre più che sia probabile che scoppino intensi combattimenti nonostante gli sforzi per cercare di prevenirli, sottolinea Politico.

Il rischio è più alto ora che in qualsiasi altro momento delle ultime settimane, ha affermato un altro alto funzionario americano, aggiunge il giornale.

Il ministro della difesa israeliano, Yoav Gallant, nel corso della sua visita a Washington, ha dichiarato che Israele non vuole una guerra in Libano ma può infliggere notevoli danni a Hezbollah se la diplomazia fallisse, Israele - ha aggiunto Gallant - ha le capacità militari per riportare il Libano "all'età della pietra", ma continua a preferire una soluzione diplomatica. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it