Rubriche

Tunisia: via a bando gara per fornitura servizi mobili 5G

Scadenza offerte il 2 settembre 2024.

Redazione Ansa

TUNISI - Il ministero delle Tecnologie delle Comunicazioni ha lanciato un bando di gara per l'assegnazione di licenze per l'installazione e l'esercizio di una rete pubblica di telecomunicazioni in Tunisia per fornire servizi di telecomunicazioni mobili di quinta generazione (5G), nell'ambito del programma statale strategia per lo sviluppo digitale del territorio nazionale, finalizzata al potenziamento delle infrastrutture digitali e all'estensione della copertura della banda larga a livello nazionale. Lo si legge in una nota dello stesso ministero in cui si invitano gli operatori interessati a presentare le loro offerte al registro centrale del Ministero delle Tecnologie delle Comunicazioni entro il 2 settembre 2024, precisando che l'apertura delle buste con le offerte è pubblica.

La Tunisia conta attualmente tre operatori di rete pubblica di telecomunicazioni mobili (2G, 3G, 4G): Tunisie Télecom, Ooreedo Tunisie e Orange Tunisie, oltre a due operatori di rete mobile virtuale e diversi fornitori di servizi Internet come Orange Tunisie Internet, GlobalNet, Hexabyte, Bee, Nety, Next Step, Topnet e l'Agenzia Internet tunisina (Ati). Il numero totale degli abbonati alla telefonia mobile è pari a 16.258.517, con un tasso del 136,5%, mentre il numero complessivo degli abbonati a Internet mobile è pari a 11.583.616, con un tasso del 97,2%, secondo i dati di febbraio 2024 dell'Autorità Nazionale delle Telecomunicazioni.

Il primo ministro ha istituito un comitato speciale presso il ministero delle tecnologie di comunicazione, incaricato di elaborare le fasi preparatorie per la fornitura di servizi di comunicazione mobile 5G in Tunisia. Il ministero ha annunciato che i servizi 5G saranno operativi in Tunisia da gennaio 2025. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it